Il gabbiano Jonathan Livingston

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 15/5/2014, 18:02     +1   -1
Avatar

At long last! I have searched for thee high and low!

Group:
Preside
Posts:
3,388
Reputation:
0
Location:
Da casa mia

Status:


"Ciascuno di noi è, in verità, un'immagine del grande gabbiano, un'infinita idea di libertà, senza limiti."

2330572-BachGABBIANO_300-283x431


CITAZIONE
Jonathan Livingston è un gabbiano che abbandona la massa dei comuni gabbiani, per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo, e impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di ubbidire alla propria legge interiore; di chi prova un piacere particolare nel far bene le cose a cui si dedica. E con Jonathan il lettore viene trascinato in un’entusiasmante avventura di volo, di aria pura, di libertà.

Fonte (immagine e trama): www.bur.eu/libri/il-gabbiano-jonathan-livingston-2/

Questo è uno dei miei libri preferiti e sicuramente quello che, nonostante le sue poche pagine (beh, nell'ultima edizione che ci sono pure diverse foto di gabbiani in volo a spezzare le parti, son solo 103 pagine XD), mi ha smossa e ispirata di più. Sì, e per questo ho voluto in un certo senso "dedicare" Serena a questo libro, citandolo nel suo cognome.
Tutto il libro è un'enorme metafora della vita, che insegna a non limitarsi da soli accontentandosi di vivere come fa comodo o come ci dicono gli altri, ma di seguire la nostra curiosità e di continuare ad evolverci e migliorarci.

Ne hanno tratto anche un film live action nel '73 (che ho in DVD) che, beh, se guardato adesso risente un po' visivamente per alcune cose (tipo nelle scene delle acrobazie di Jonathan vengono spesso usati modellini visibilmente finti), ma il messaggio di fondo è, per fortuna, ancora forte e chiaro.
Questo dovrebbe essere il trailer in inglese:

E questa è una scena in italiano (un po' lunghetta)


Edited by ~Shinÿ - 15/5/2014, 19:25
 
Web  Top
0 replies since 15/5/2014, 18:02   22 views
  Share